19 Marzo 2011

BREVI SU MWENDO, 19 MARZO 2011

IN FASE DI STESURA IL PROGETTO DI REALIZZAZIONE DEL CTC

È in fase di redazione il progetto di realizzazione di una nuova struttura presso il Centro Sanitario di Wasa che MWENDO realizzerà tra il 2011 e il primo semestre del 2012, ovvero un CTC (che significa Care and Treatment Clinic) per la cura dei pazienti affetti da HIV e la distribuzione dei farmaci antiretrovirali forniti dal governo. Nello specifico l’associazione sta verificando la tabella delle spese da sostenere inviata da padre Giustino lo scorso 16 marzo: il primo dettaglio delle spese, inviato lo scorso ottobre, parlava di un ammontare totale di progetto pari a circa 16 mila euro; nell’ultimo dettaglio la cifra prevista dalla Missione di Wasa e che MWENDO dovrebbe finanziare interamente si attesta intorno ai 23 mila euro. Le ragioni dell’incremento dei costi di realizzazione trovano in prima sede riscontro nei processi di inflazione seguenti l’insediamento del nuovo governo in Tanzania, ma insieme a padre Francesco stiamo verificando se non siano previsti nuovi locali o servizi presso l’erigendo CTC – concorrenti alla giustificazione del suddetto incremento di valore.

TUTTO PRONTO PER IL PHOTOSHOW 2011

Sono in fase di ultimazione i preparativi logistici e organizzativi per l’evento del Photoshow 2011, dove MWENDO parteciperà con un proprio banchetto informativo e di raccolta fondi. L’evento si terrà presso la Fiera Milano City, padiglione 3, dal 25 al 28 di marzo. L’idea generosa di Flickr– una delle più famose community virtuali di fotografia, di cui un nostro consigliere è membro, e che avrà la sua “mostra nella mostra” intitolata “Dal virtuale al reale – 40 fotografi per un obiettivo” – consiste nel devolvere ai progetti di MWENDO il ricavato delle donazioni libere (con base minima pari a 10 euro) dei circa mille cataloghi prodotti. I più affezionati amici di MWENDO riceveranno nei prossimi giorni un invito a presenziare al banchetto informativo dell’associazione in uno dei turni di questi importantissimi 4 giorni: venerdì, sabato, domenica 10-18; lunedì 10-16.

CAMPI DI VOLONTARIATO ESTIVI

Continua la valutazione da parte di MWENDO della promozione dell’attività di campi estivi di volontariato presso il villaggio di Wasa. Terminato l’evento del Photoshow 2011 la nostra mailing list riceverà alcune informazioni generali sul contesto di Wasa, contenenti una serie di dettagli utili alla valutazione dell’opportunità di partire.

INCONTRO CON PADRE MAURIZIO

Lo scorso 16 marzo abbiamo avuto un piacevole incontro serale con Don Maurizio, parroco presso Santa Maria del Suffragio a Milano. L’idea è quella di una collaborazione tra MWENDO e Caritas nella fornitura di servizi ricreativi e di assistenza a una casa di immigrati, e agli anziani che vivono in condizione di disagio e solitudine nelle zone di Porta Vittoria e corso XXII Marzo. Terminato l’evento del Photoshow 2011 verrà svolta una prima indagine sulla disponibilità di volontari desiderosi di impegnarsi nei suddetti servizi. Con essi, potremo fare una valutazione più precisa in merito all’ambito di attività in cui muoverci.


Bookmark the permalink.

Comments are closed.